Lalvin CH14 YSEO®
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Lalvin CH14 YSEO®

Ceppo specifico per la preparazione di vini spumanti, sia in bottiglia che in autoclave. Selezionato in Champagne (CVC – Chouilly), conferisce ai vini note aromatiche fini ed aristocratiche: si passa dall’esaltazione delle note varietali fruttate e floreali, al conferimento di eleganti sentori di crosta di pane.

  • WhatsApp (link)
  • Send an email (link)
  • Telegram (link)
Consegne celeri anche in 24 ore! Più di 2000 articoli a catalogo...
Pagamento sicuro con Paypal
Chat online per i vostri chiarimenti
Descrizione

. Durante la maturazione sulle fecce fini, grazie alle capacità di autolisi, CH14 rilascia diversi componenti cellulari (polisaccaridi parietali ed aminoacidi) che, oltre ad influenzare il profilo aromatico, incidono positivamente sul gusto e sul perlage. CH14 possiede una forte resistenza all'alcol con conseguente facilità di rifermentazione anche in presenza di tenori alcolici già elevati. A fine fermentazione questo ceppo tende ad agglomerarsi offrendo un considerevole vantaggio nella spumantizzazione con metodo classico facilitando la rimozione del lievito in fase di sboccatura. Questa caratteristica permette una più regolare sedimentazione ed un miglior compattamento del deposito; ottimi risultati sono stati ottenuti anche con il remuage meccanico. CH14, per le sue qualità di finezza aromatica ed eleganza al gusto, trova applicazione anche nella prima fermentazione di vini bianchi importanti quali Chardonnay, Pinot e Sauvignon, sia in acciaio che in legno.

 

PROPRIETA’ MICROBIOLOGICHE

         Saccharomyces bayanus.

         Fattore killer: neutro.

         Condizioni di fermentazione: fermenta regolarmente anche a basse temperature (>8 °C).

         Potere alcoligeno: fino a 16% v/v.

         Cinetica di fermentazione: media fase di latenza   e regolare velocita di fermentazione.

         Richiesta di nutrienti: media esigenza in azoto assimilabile, per   esprimere al meglio le proprie caratteristiche richiede un'appropriata nutrizione.

         È importante prestare la dovuta attenzione nella preparazione del "pied de cuve".

         Bassa produzione di acetaldeide, di addita volatile e composti solforati.

 

PROPRIETA’ ENOLOGICHE

         Caratteristiche aromatiche: note fruttate e floreali con eleganti sentori di crosta di pane.

         Proprietà gustative: finezza, equilibrio e persistenza.

         Vitigni consigliati: Pinot, Chardonnay, Riesling e Prosecco.

         Agglomera a fine fermentazione facilitando il remuage.

         Conferisce agli spumanti un perlage fine e persistente.

         Tecnologie: particolarmente indicato per la presa di spuma, sia in autoclave che in bottiglia. Può essere impiegato anche in prima fermentazione.

 

CONSIGLI DI UTILIZZO

DOSI: vinificazione in bianco, rosso e rosato: da 20 a 30 g/hl.

PREPARAZIONE: reidratare in un volume di acqua 10 volte superiore rispetto al peso del lievito ad una temperatura di 37"C. Lasciare riposare per 15 minuti, poi agitare 2-3 volte in 15 minuti, quindi incorporare al mosto.

         La durata totale della reidratazione non deve mai superare i 45 minuti.

         La differenza di temperatura tra il mosto ed il lievito reidratato non deve essere superiore a l0 °C.

         È essenziale che la reidratazione del lievito sia fatta in un recipiente idoneo.

         È sconsigliato l'utilizzo del mosto come mezzo di reidratazione.

         È sconsigliato l'uso di sali ammoniacali nel mezzo di reidratazione.

Scheda tecnica
Info Spedizioni e Restituzioni

Per Info e Preventivi scrivete a info@enolab.it oppure mandate un messaggio Whatsapp 

Avete bisogno di ottimizzare un ordine per quantità e spedizioni ? Inviate una mail con la vostra richiesta le risponderemo il prima possibile !

Termini di restituzione

È possibile restituire la maggior parte degli articoli non aperti entro 14 giorni dalla consegna per ottenere un rimborso completo. Pagheremo anche le spese di spedizione per la restituzione se la restituzione dovesse dipendere da  nostro errore (hai ricevuto un articolo errato, ecc.).

Il rimborso avverrà entro quattro giorni dalla  spedizioniere di reso, tuttavia, in molti casi, riceverai un rimborso più rapidamente.

Se è necessario restituire un articolo, è sufficiente accedere al proprio account, visualizzare l'ordine utilizzando il collegamento "Completa ordini" nel menu Account personale e fare clic sul pulsante Restituisci articolo.

Spedizione

Possiamo spedire praticamente a qualsiasi indirizzo d'Italia. 

Quando effettui un ordine, stimeremo le date di spedizione e consegna in base alla disponibilità dei tuoi articoli e alle opzioni di spedizione che scegli. A seconda del fornitore di spedizione scelto, le stime della data di spedizione potrebbero essere visualizzate nella pagina delle offerte di spedizione.

Si prega di notare che le tariffe di spedizione per molti articoli che vendiamo sono basate sul peso ed alcune sul peso/volume.

Grazie

Enolab srl

Clienti contenti
  • Azienda Top del settore!! Grandissima affidabilità e professionalità degli interlocutori.. Consiglio vivamente anche per qualità dei prodotti!! (Mario)
  • Persone a modo, molto competenti (Cosimo)
  • Ottima azienda. Tutto quello che serve per le cantine enologiche, assieme agli strumenti Gibertini, qui lo si trova (Giorgio)