Dal Cin PN4 ® MBR G.25
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Dal Cin PN4 ® MBR G.25

Dal Cin PN4 ® MBR G.25
  • WhatsApp (link)
  • Send an email (link)
  • Telegram (link)
Consegne celeri anche in 24 ore! Più di 2000 articoli a catalogo...
Pagamento sicuro con Paypal
Chat online per i vostri chiarimenti
Descrizione
Il ceppo di batteri malolattici PN4 è stato isolato durante un importante progetto di ricerca che ha coinvolto l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, il gruppo Cavit e Lallemand. Il progetto ha permesso di scegliere il ceppo PN4 tra 350 ceppi di batteri, isolati in cantine trentine, sulla base dei risultati ottenuti in numerose prove di vinificazione sperimentali e industriali. PN4 è in grado di degradare l’acido malico anche in condizioni particolarmente difficili quali: pH bassi (>3.0), elevate concentrazioni alcoliche (fino a 15.5% vol.) e alti tenori di SO totale (50-60 2 ppm). Le prove svolte in diverse realtà viticole italiane e del mondo (Germania, Francia, Spagna e USA) hanno confermato le potenzialità del ceppo, mettendo in risalto la sua versatilità. Selezionato per rispondere alle esigenze specifiche di alcuni prodotti chiave del Trentino, il ceppo PN4 ha dimostrato di saper valorizzare l’espressione qualitativa di vini prodotti in regioni a vocazione diversa. La capacità di condurre con sicurezza la fermentazione malolattica in un ampio range di condizioni di vinificazione e la piacevolezza conferita al profilo organolettico dei vini, permettono di proporre il ceppo PN4 come soluzione di eccellenza nell’elaborazione di vini sia bianchi che rossi. CARATTERISTICHE ENOLOGICHE E MICROBIOLOGICHE · Tolleranza all’alcol: fino a 15.5% vol · Tolleranza a pH > 3.0 · SO totale massima: 50-60 ppm 2 · Temperatura > 16 °C · Bassa produzione di acidità volatile · Non produce amine biogene. MODALITÁ DI UTILIZZO Reidratate una dose da 25 hl in 500 ml di acqua (con basso contenuto di cloro) a 20 ºC per 15 minuti. Aggiungere la sospensione al vino da trattare ed omogeneizzare la massa tramite rimontaggio al chiuso. Si consiglia l’inoculo dei batteri 24 ore dopo l’inoculo dei lieviti (coinoculo) o al termine della fermentazione alcolica. Mantenere la temperatura del vino sopra i 16 ºC. La coltura di batteri PN4 si avvale del processo di produzione MBR Lallemand che prevede, durante la fase di produzione industriale, l’induzione di un preadattamento fisiologico della biomassa alle condizioni di stress. La cellula sviluppa una parete cellulare adatta a resistente alle avverse condizioni presenti nel vino e, grazie a questo trattamento, i batteri possono essere inoculati direttamente, fornendo maggiori garanzie di successo anche in condizioni difficili. CONFEZIONI E CONSERVAZIONE Disponibile in buste per il trattamento di 25 hl e 250 hl. A busta chiusa il prodotto mantiene le sue caratteristiche per 18 mesi conservato a 4 °C e 30 mesi a -20 °C.
Scheda tecnica
5561
Nuovo prodotto
Info Spedizioni e Restituzioni

Per Info e Preventivi scrivete a info@enolab.it oppure mandate un messaggio Whatsapp 

Avete bisogno di ottimizzare un ordine per quantità e spedizioni ? Inviate una mail con la vostra richiesta le risponderemo il prima possibile !

Termini di restituzione

È possibile restituire la maggior parte degli articoli non aperti entro 14 giorni dalla consegna per ottenere un rimborso completo. Pagheremo anche le spese di spedizione per la restituzione se la restituzione dovesse dipendere da  nostro errore (hai ricevuto un articolo errato, ecc.).

Il rimborso avverrà entro quattro giorni dalla  spedizioniere di reso, tuttavia, in molti casi, riceverai un rimborso più rapidamente.

Se è necessario restituire un articolo, è sufficiente accedere al proprio account, visualizzare l'ordine utilizzando il collegamento "Completa ordini" nel menu Account personale e fare clic sul pulsante Restituisci articolo.

Spedizione

Possiamo spedire praticamente a qualsiasi indirizzo d'Italia. 

Quando effettui un ordine, stimeremo le date di spedizione e consegna in base alla disponibilità dei tuoi articoli e alle opzioni di spedizione che scegli. A seconda del fornitore di spedizione scelto, le stime della data di spedizione potrebbero essere visualizzate nella pagina delle offerte di spedizione.

Si prega di notare che le tariffe di spedizione per molti articoli che vendiamo sono basate sul peso ed alcune sul peso/volume.

Grazie

Enolab srl

Clienti contenti
  • Azienda Top del settore!! Grandissima affidabilità e professionalità degli interlocutori.. Consiglio vivamente anche per qualità dei prodotti!! (Mario)
  • Persone a modo, molto competenti (Cosimo)
  • Ottima azienda. Tutto quello che serve per le cantine enologiche, assieme agli strumenti Gibertini, qui lo si trova (Giorgio)